Assistenza Domiciliare Integrata

La Fondazione Giovanni Carlo Rota Onlus è accreditata per l’erogazione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata che ricomprende le seguenti attività: valutazioni medico specialistiche, prestazioni infermieristiche, prestazioni socio assistenziali, interventi di riabilitazione motoria e sostegno psicologico.

Destinatari

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) si propone di assicurare alle persone in condizione di fragilità sociale e sanitaria, impossibilitate a recarsi presso strutture/servizi sanitari territoriali, le prestazioni delle quali necessitano direttamente al loro domicilio.

Le prestazioni del servizio ADI sono totalmente gratuite e vengono garantite indipendentemente dall’età e dal reddito.

Modalità di attivazione del servizio

Le cure domiciliari sono attivate dal Medico di Assistenza Primaria su apposito modulo da inviare al Distretto dell’ASL.

La scelta dell’Ente accreditato viene effettuato dalla famiglia.  L’ente erogatore prescelto può attivarsi a effettuare la prima visita solamente dopo aver ricevuto la segnalazione di avvio del Distretto.

L’ente erogatore, tramite la propria unità di valutazione, provvede a definire il percorso di cura più idoneo in relazione ai bisogni espressi dal cittadino.  In particolare l’infermiere rilevatore, di concerto con il medico di famiglia, si recherà al domicilio del paziente per valutarne le condizioni.  Nel caso in cui vi sia necessità d’interventi continuativi sia sociali che sanitari, l’infermiere predispone il piano assistenziale individuale e assegna il voucher socio sanitario corrispondente.

GLI OPERATORI

L’èquipe terapeutica è composta da Medico Fisiatra, Palliatore, Responsabile Unità Operativa, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Psicologo, Infermieri, Ausiliari Socio Assistenziali ed Operatori Socio Sanitari

Recapiti e contatti

La sede della Fondazione è ad Almenno San Salvatore Via Repubblica 1

Recapiti: 035/6320021 – fax 035/643260 e-mail adi@fondazionerota.it. Sito internet www.fondazionerota.it

Gli orari di apertura degli uffici del servizio ADI sono da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Negli orari di chiusura degli uffici è in funzione una segreteria telefonica con possibilità di accogliere i messaggi degli assistiti.

E’ disponibile un servizio di reperibilità telefonica, per i pazienti aventi diritto, operativo 7 giorni alla settimana con i seguenti orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 al numero 334.6080873
  • Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e Il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00 al numero 335.6662754

Per prenotazioni di esami ematochimici, cambio catetere vescicale, cambio sondino naso-gastrico, l’ufficio infermieristico è contattabile al numero: 035/6320021 dalle 08.00 – 13.00 da lunedì a venerdì.