UNITA’ CURE PALLIATIVE DOMICILIARI (UCP-DOM)
La Fondazione Giovanni Carlo Rota Onlus è accreditata per l’erogazione delle Cure Palliative Domiciliari e attraverso la UCP-DOM garantisce interventi di base e interventi specialistici sulla base della differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati in fase terminale con patologia oncologica e non oncologica e delle loro famiglie, nel territorio della ASST di Bergamo e in sinergia con la Rete Locale di Cure Palliative (RLCP).
ELEGGIBILITA’
L’Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP- DOM) eroga assistenza domiciliare a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.
Le prestazioni del servizio sono totalmente gratuite e vengono garantite indipendentemente dall’età e dal reddito; esse prevedono attività sanitarie mediche, infermieristiche e riabilitative integrate con interventi socio-assistenziali e psicologici. Il fine è quello di prendersi cura della persona fragile a casa, vicino ai suoi cari, dove mantiene le sue abitudini e il legame con l’ambiente familiare garantendo un accompagnamento della persona malata in un percorso di cura tempestivo e integrato.
MODALITA’ DI RICHIESTA
La segnalazione e l’accesso alla Rete Locale di Cure Palliative avviene a seguito:
- Dimissione protetta dalla struttura di ricovero, a seguito della valutazione del medico palliativista della struttura stessa;
- Proposta del medico specialista
- Proposta del Medico di Medicina Generale / Pediatra di libera scelta
- Accesso diretto da parte del paziente o del care giver
- Segnalazione dei servizi sociali.
La scelta dell’Ente accreditato viene effettuato dalla famiglia.
Recapiti e contatti
Recapiti: 035/6320021 – fax 035/643260 e-mail adi@fondazionerota.it. Sito internet www.fondazionerota.it
Gli orari di apertura degli uffici del servizio UCP-DOM sono da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Negli orari di chiusura degli uffici è in funzione una segreteria telefonica con possibilità di accogliere i messaggi degli assistiti.
Pronta disponibilità
E’ garantita la pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al care giver in funzione del PAI chiamando:
- Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 tel. 334.6080873
- E per i restanti orari tel. 335.6662754