UNITA’ CURE PALLIATIVE DOMICILIARI (UCP-DOM)

La Fondazione Giovanni Carlo Rota Onlus è accreditata per l’erogazione delle Cure Palliative Domiciliari e attraverso la UCP-DOM garantisce interventi di base e interventi specialistici sulla base della differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati in fase terminale con patologia oncologica e non oncologica e delle loro famiglie, nel territorio della ASST di Bergamo e in sinergia con la Rete Locale di Cure Palliative (RLCP).

ELEGGIBILITA’

L’Unità di Cure Palliative Domiciliari (UCP- DOM) eroga assistenza domiciliare a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.

Le prestazioni del servizio sono totalmente gratuite e vengono garantite indipendentemente dall’età e dal reddito; esse prevedono attività sanitarie mediche, infermieristiche e riabilitative integrate con interventi socio-assistenziali e psicologici. Il fine è quello di prendersi cura della persona fragile a casa, vicino ai suoi cari, dove mantiene le sue abitudini e il legame con l’ambiente familiare garantendo un accompagnamento della persona malata in un percorso di cura tempestivo e integrato.

MODALITA’ DI RICHIESTA

La segnalazione e l’accesso alla Rete Locale di Cure Palliative avviene a seguito:

  • Dimissione protetta dalla struttura di ricovero, a seguito della valutazione del medico palliativista della struttura stessa;
  • Proposta del medico specialista
  • Proposta del Medico di Medicina Generale / Pediatra di libera scelta
  • Accesso diretto da parte del paziente o del care giver
  • Segnalazione dei servizi sociali.

La scelta dell’Ente accreditato viene effettuato dalla famiglia.

Recapiti e contatti

Recapiti: 035/6320021 – fax 035/643260 e-mail adi@fondazionerota.it. Sito internet www.fondazionerota.it

Gli orari di apertura degli uffici del servizio UCP-DOM sono da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Negli orari di chiusura degli uffici è in funzione una segreteria telefonica con possibilità di accogliere i messaggi degli assistiti.

Pronta disponibilità

E’ garantita la pronta disponibilità medica e infermieristica sulle 24 ore, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al care giver in funzione del PAI chiamando:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 tel. 334.6080873
  • E per i restanti orari tel. 335.6662754