Riabilitazione Neuromotoria

Il servizio di Riabilitazione di Mantenimento Neuromotoria, accreditato e a contratto per n. 42 posti letto, è rivolto ad utenti che necessitano di riabilitazione post eventi acuti ma con sintomatologia stabilizzata, per i quali é necessario un trattamento riabilitativo volto alla riacquisizione delle abilità motorie perdute o fortemente ridotte al fine di raggiungere il miglior stato di salute possibile. Non rientrano nell’unità di offerta le patologie psichiatriche attive, le condizioni per cui sono già previsti interventi specifici specializzati (SLA, stato vegetativo), le condizioni di instabilità in corso o non completamente superate, le acuzie non risolte, le diagnosi incomplete o in corso di definizione.

L’accoglienza del paziente presso il reparto di Riabilitazione di mantenimento Neuromotoria è subordinata all’invio del piano di trattamento riabilitativo da parte del fisiatra della struttura ospedaliera o extraospedaliera in cui l’utente é ricoverato. Se l’utente si trova al domicilio può prenotare una visita fisiatrica presso l’ASL di competenza per chiedere il rilascio del modello S2 e impegnativa. E’ altresì possibile richiedere la visita fisiatrica presso il Poliambualtorio della Fondazione G.C. Rota; il medico fisiatra,  valutata l’idoneità al ricovero riabilitativo, potrà prescrivere impegnativa e modello S2. E’ inoltre possibile presentare richiesta di ricovero consegnando la “scheda unica di invio e valutazione” unitamente alla richiesta di ricovero su ricettario regionale, redatte da medico ospedaliero o dal medico curante del paziente o da medico di unità di offerta socio sanitaria.
Il Medico responsabile dell’Unità Operativa provvede a valutare l’appropriatezza della richiesta e in caso di idoneità al ricovero inserisce il paziente in lista d’attesa. A disponibilità di posto libero, la Responsabile dell’Unità Operativa contatta la struttura inviante o l’utente al domicilio.

Per ogni informazione contattare il numero 035.6320047.

L’équipe del reparto di Riabilitazione di Mantenimento Neuromotoria è composta da Medico Fisiatra, Medici, Responsabile Unità Operativa, Infermieri, Fisioterapisti, Ausiliari Socio Assistenziali.

DURATA DEL RICOVERO
La durata del ricovero è regolata da norme regionali e può essere prorogata, sempre nel rispetto della norma, su parere del Medico.

Il reparto di Riabilitazione Neuromotoria è composta da due nuclei di degenza strutturati su due piani dotati ciascuno di un ambulatorio medico – infermieristico, una cucinetta, un locale soggiorno e sala da pranzo e un bagno assistito.

Nel complesso della struttura vi sono inoltre due palestre per la fisioterapia, due saloni per le attività di macro gruppo con zona ristoro. All’esterno vi sono spazi verdi accessibili ai pazienti.

I servizi comuni (amministrazione, cucina, lavanderia, chiesa, manutenzione, magazzino, farmacia, ecc.) sono situati in locali contigui e comunque collegati ai nuclei di residenza. Dall’ingresso principale della struttura si accede alla reception dove si trovano l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), l’Ufficio relazioni Esterni, la Direzione amministrativa e gli Uffici.

RIA_7      RIA_6      RIA_5      RIA_4

RIA_3      RIA_2      RIA_1